Vivere secondo uno stile di vita a minimo impatto è davvero è possibile e ogni giorno escono nuove soluzioni, consigli, best practice, idee e innovazioni. L'Osservatorio degli stili di vita a minimo impatto ve li racconta. Qui raccogliamo le news più interessanti.
A pejo la ski area diventa plastic free e mette al bando, già dalla prossima stazione sciistica stoviglie, bicchieri, cannucce monouso, bottiglie di plastica.
è attivo il progetto “Fishing for Litter Lazio” finalizzato alla caratterizzazione dei rifiuti recuperati dai pescatori e all’eventuale avvio alla fase di riciclo di tutti gli imballaggi in plastica. Grazie ad una speciale APP “Plastica in Rete"
Confessiamocelo. Per quel che riguarda l’offerta ristorativa l’Italia non è un paese avanguadia per famiglie con bambini. Negli ultimi anni, addirittura, si è andata diffondendo, a macchia di leopardo, la moda dei locali “child-free”
Un bilancio più in rosso che in green è quello che emerge dalla Relazione sullo Stato della Green Economy 2019 agli Stati Generali della Green Economy che si sono tenuti, nei giorni scorsi, nella cornice di Ecomondo alla Fiera di Rimini.
La filosofia vegan è sempre più un trend in crescita, tanto da arrivare a far parte anche del mondo della cosmetica. Prodotti di bellezza, trucchi e skincare cruelty-free, con packaging naturali, sono sempre più diffusi!
Il problema dei rifiuti in mare rappresenta una delle sfide più complesse del Mediterraneo. Non parliamo solo di un problema ambientale legato agli enormi danni alla biodiversità e all’ecosistema tutto ma anche di un problema economico
Tre sono state le “parole d’ordine” dell’incontro: tutela, zero sprechi e riuso. Per quanto riguarda lo stato di salute di fiumi e laghi italiani, i monitoraggi eseguiti fra il 2010 e il 2015 hanno evidenziato che solo il 43% dei 7.494 fiumi italiani
La preoccupazione dei consumatori non è rivolta solo alla propria salute fisica, ma anche al proprio benessere mentale: il 67% degli intervistati ritiene che lo stress sia uno degli aspetti più preoccupante nella vita personale.
A fronte delle tante ricchezze che può vantare in molti campi, storicamente l’Italia sconta una diffusa povertà di materie prime. Negli ultimi decenni, per fronteggiare la mancanza di fonti energetiche tradizionali, si sono diffusi in tutto il Belpaese
un bando per la selezione di 60 persone alle quali verrà offerta l’opportunità di frequentare gratuitamente percorsi formativi individualizzati per rafforzare le competenze nell’ambito della green and blue economy
La sezione notizie dell'osservatorio è coordinata da Letizia Palmisano giornalista ambientale ed ecoblogger.