Secondo “Smart &Green, l’economia che genera futuro”, dossier stilato dal Censis e da Confcooperative, attualmente il settore della Green economy vale il 2,4% del Pil italiano rappresentando, nel contempo, uno dei maggiori bacini occupazionali per i prossimi decenni. E’ quindi essenziale un supporto alla formazione delle professionalità legate alla gestione responsabile delle risorse naturali, alla riduzione e valorizzazione dei rifiuti e, più in generale, allo sviluppo economico sostenibile.
A tal proposito si segnala che LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – ha pubblicato un bando per la selezione di 60 persone alle quali verrà offerta l’opportunità di frequentare gratuitamente percorsi formativi individualizzati per rafforzare le competenze nell’ambito della green and blue economy. Il progetto “Metti in circolo il cambiamento” è promosso da LVIA in partenariato con Legambiente, associazione Eufemia, Confcooperative, WeMake, i FabLAb locali e con i Comuni di Torino, Firenze, Palermo, Cuneo, Castelbuono (PA), Borgo San Lorenzo (FI), l’Unione montana dei comuni del Mugello (FI), il patrocinio di Forlimpopoli, il co-finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il contributo della Fondazione CRC di Cuneo.
Il bando si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 32 anni delle province di Cuneo, Torino, Firenze, Palermo e Forlì che, se interessati, potranno inviare la domanda di partecipazione fino al prossimo 31 ottobre.
I vincitori si ritroveranno a Firenze tra il 5 e l’8 dicembre prossimo per un Campus residenziale al quale seguirà un periodo di formazione nei rispettivi territori grazie all’ausilio di un tutor e delle associazioni di categoria che consentiranno ai giovani di effettuare percorsi “on the job” in aziende, comuni, cooperative, fablab e associazioni sulla base delle competenze e degli interessi dei singoli.
I dodici migliori progetti elaborati nel corso del periodo di formazione verranno premiati con un fondo di 3.000 € per il loro sviluppo.
Per maggiori informazioni potrete accedere al sito (http://bit.ly/LVIA-Mettiincircolo) o, in alternativa, telefonare al numero 011.7412507