Siamo partiti dall’essere genitori e consumatori e abbiamo pensato a come sarebbe stato bello ed utile offrire agli altri ciò che avremmo voluto trovare noi in casa come nei luoghi di lavoro. Ad esempio, alle mamme e ai papà i pannolini lavabili e quelli biodegradabili. Per la casa, il tempo libero o il lavoro in ufficio proporre l’uso di piatti, bicchieri e stoviglie monouso in bio-plastica per tutte quelle occasioni in cui non si possano utilizzare i lavabili.
Oggi infatti siamo leader in Italia nella vendita di stoviglie biodegradabili e compostabili. Ogni volta che sia necessario utilizzare prodotti catering monouso (feste, mense, sagre) quelli di plastica possono essere sostituiti con quelli biodegradabili e compostabili. Partner primario di Minimo Impatto è Ecozema, di cui siamo anche piattaforma distributiva e commerciale per il centro sud Italia.
Per la cura della persona offrire detergenti per il corpo, shampoo, balsamo ecologici, ma anche detersivi ecologici amici dell’ambiente e della pelle di chi li usa. Abbiamo pensato a risme di carta riciclata, giochi ecologici, gadget solari, ecoarredo, abbigliamento e, per la spesa (ben prima della normativa sui bioshopper) le buste in bioplastica, mater-bi, oppure quelle riutilizzabili.
L’obiettivo? offrire i migliori prodotti ecosostenibili al prezzo più basso possibile.
Riteniamo inoltre che per vivere in maniera green sia fondamentale essere informati e abbiamo da anni affiancato la nostra attività a un blog e alla costante presenza sui social network raccontando l’ecosostenibilità a… Minimo Impatto. Solo sui social abbiamo oltre 50 mila fan.
Oggi contribuiamo alla creazione di una nuova etica nel commercio basata sulla trasparenza a partire dalla selezione dei fornitori, quelli più attendibili, con i certificati sui prodotti e sulla filiera, quelli più attenti.
Ci piace pensare che siamo tutti tasselli di un puzzle che, una volta completato, possa realizzare un mondo più ecosostenibile. Quindi, normalmente selezioniamo anche i nostri fornitori in base ai nostri principi. Sono essi stessi persone appassionate del proprio lavoro, che hanno fatto scelte etiche ed ecosostenibili prima ancora che imprenditoriali e che sanno di poter andare orgogliosi di quello che fanno.Stiamo molto attenti anche alle segnalazioni dei clienti. Se ci segnalano qualcosa che non è da … bollino verde, verifichiamo e segnaliamo ai fornitori affinché si possa sempre migliorare.
Abbiamo sede in Fiano Romano, centro Italia posizione favorevole per la logistica. Struttura di circa mille metri quadri, con uffici e magazzino.
Vogliamo concludere ricordando a tutti che la Terra è l’unico Pianeta che abbiamo ed ogni anno ‘rubiamo’ le risorse al futuro. Mi spiego. Come qualsiasi essere vivente la Terra riesce a rigenerare un ‘tot’ di risorse. Se noi ne usiamo di più, rubiamo al futuro, lo togliamo ai nostri figli ma anche a noi stessi.
Per garantirci un Pianeta vivibile anche domani dobbiamo tutti tornare a vivere a… Minimo Impatto.