Contenitori per asporto e take away per cibi caldi e/o freddi. Biodegradabili e compostabili. Ecologici a Minimo Impatto. Tante soluzioni diverse: dalla vaschette ai coni per i fritti, dai piatti in materiale compostabile ai bicchierini per le salse, dai porta hamburger ai contenitori per i tramezzini o portapizze. Tante idee diverse, ma sempre realizzate con materiali ecologici. Se invece sei un locale o un’azienda, scopri le soluzioni a te dedicate su ecostoviglie.com
Negli ultimi tempi è profondamente cambiato il modo di consumare cibi e bevande e non esiste più una separazione netta tra “mangiare a casa” e “andare al ristorante”. Anno dopo anno, infatti, è aumentato il numero delle persone che decide, con sempre maggiore regolarità, di ordinare cibo e bevande presso ristoratori poi consumarlo a casa. Al contempo tantissimi sono gli operatori del settore che si sono organizzati per venire incontro a questa nuova modalità di fruizione di cibo e bevande.
Nel linguaggio comune i concetti di “food delivery” e di “take away” vengono adoperati come sinonimi fra loro, ma la realtà è ben diversa. In entrambi i casi il cibo viene preparato dall’esercente per poi essere consumato fuori dal locale, ma, mentre nel caso del “take away”, chi si occupa del ritiro è il cliente, per quanto riguarda il “food delivery” è l’esercente stesso o un soggetto terzo (come, ad esempio, una delle tante app diffuse in commercio) che hanno l’onere di consegnare i prodotti a destinazione.
Allo stesso tempo, in maniera impropria, il termine “packaging” viene tradotto come “contenitore” mentre si tratta di qualcosa di ben più complesso che una semplice scatola. Nel settore del marketing, infatti, il “packaging” è inteso come l'insieme degli elementi esteriori che caratterizza la confezione e l'involucro di un prodotto. Secondo gli studi condotti dagli esperti di marketing il contenitore influisce sensibilmente nella scelta del consumatore ed è quindi fondamentale colpire l’attenzione del cliente e puntare sulla sostenibilità può rappresentare una chiave di svolta.