L’estate è ormai finita e le mete vacanziere si sono svuotate dagli abitanti stagionali.
Sulle spiagge, però, a dispetto dei primi acquazzoni autunnali e del calo delle temperature, continuano a rimanere alcuni ospiti di sicuro sgraditi: i rifiuti.
Fortunatamente, in occasione del World Cleanup Day, nel corso del weekend tra sabato 19 e domenica 20 settembre, centinaia di volontari di Marevivo si sono incontrati per liberare dai rifiuti diverse spiagge della Toscana, della Sardegna e del Lazio.
Quali sono stati i rifiuti maggiormente ritrovati? L’ infelice classifica vede i mozziconi di sigaretta al primo posto (con ben 10.704 esemplari ritrovati), seguiti dai tappi di plastica (2220), dai cotton fioc (1184), dalle bottiglie di plastica (909) e dagli strumenti da pesca (143). Sono stati inoltre recuperati rifiuti ingombranti, vetro, alluminio, micro-plastiche e, come “new entry” le mascherine usa e getta.
I rifiuti recuperati sono stati poi suddivisi per tipologia, catalogati e i dati raccolti sono stati inseriti nell’APP Clean Swell creata da Ocean Conservancy - in collaborazione con Marevivo.
Oltre alle attività già svolte, Marevivo effettuerà nel mese di settembre campagne di pulizia di spiagge, coste, laghi e fondali marini nel corso degli appuntamenti indicati sul sito www.marevivo.it.