Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare concederà il patrocinio solo ad eventi plastic free cioè privi di plastica usa e getta.
“Lanciamo un altro piccolo ma importante segnale che sia da stimolo per molte realtà a trovare soluzioni alternative alla plastica monouso”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato questa novità introdotta nel regolamento relativo alle richieste di patrocinio del Ministero dell’Ambiente per gli eventi pubblici
“Una scelta di continuità con il percorso intrapreso finora – ha spiegato il ministro - che ha visto l’eliminazione della plastica monouso dal Ministero insieme alla sfida lanciata e fortunatamente accolta da moltissime istituzioni e organizzazioni sia pubbliche che private. Adesso abbiamo deciso di fare un piccolo passo in più chiedendo che il nostro patrocinio diventi un simbolo “plastic free” ovunque sia visibile il nostro logo. Per questo motivo – ha concluso Costa - d’ora in poi per ottenere il nostro patrocino sarà necessario seguire questa buona pratica eliminando la plastica dai propri eventi”.
Per poter utilizzare il logo del Ministero gli organizzatori degli eventi pubblici dovranno quindi compilare un apposito modulo che autocertifichi che l’evento sia privo di plastica monouso pena il diniego del patrocinio.
L’iniziativa ha preso il via anche grazie a quanto precedentemente disposto dal Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che nell’ultimo consiglio Direttivo ha deciso che l’Ente finanzierà e patrocinerà solo eventi che si dichiareranno plastic free
“In coerenza con il percorso intrapreso finora abbiamo deliberato di non concedere il nostro patrocinio a chi non rispetta l’ambiente – lo dichiara il Presidente del PNCVDA, Tommaso Pellegrino -. È abitudine frequente l’utilizzo di materiale di plastica per la somministrazione di alimenti e bevande durante eventi e manifestazioni ricadenti nell’area di competenza dell’Ente. Dobbiamo rendere concreto il concetto di Parco “plastic free” ovunque sia visibile il nostro marchio. Da questo momento il cambio di rotta è attivo e chi richiederà il patrocinio o i contributi dovrà attenersi a questa buona pratica eliminando la plastica dai propri eventi”.
Questa iniziativa ha visto il plauso del Ministro Costa che in un tweet ha dichiarato:” Patrocini dal Parco del #Cilento? Bene, siate #PlasticFree. La decisione del parco segna un solco importante: hanno deciso di non concedere patrocini a chi non rispetta l'#ambiente. Una scelta che ha il mio totale appoggio. Ora tutti gli altri #parchi seguano questo l’esempio.”
E il primo a seguire questo esempio è stato proprio lui!
Noi come consiglio vi ricordiamo che per i monouso le alternative ecosostenibili esistono: le ecostoviglie biodegradabili e compostabili.
Fonti:
http://www.minambiente.it/comunicati/plastica-da-ministero-ambiente-nuovo-regolamento-la-concessione-dei-patrocini
https://www.infocilento.it/2019/02/08/parco-patrocini-e-contributi-solo-agli-eventi-plastic-free/
Post a cura di Valeria Morelli 2.0