Ci serve davvero? Una domanda che ognuno di noi dovrebbe iniziare a porsi, per il bene del Pianeta.
Dal 22 agosto 2020 l’intera umanità è in debito con il futuro: abbiamo infatti esaurito tutte le risorse che il Pianeta è in grado di generare in un anno e stiamo consumando “a debito” sul futuro.
L’Overshoot Day – questo è il termine che viene utilizzato indicare la data in cui l'umanità finisce tutte le scorte di risorse prodotte dalla Terra nell’anno di riferimento – quest’anno si è spostato di quasi un mese rispetto al 2019 (quando l’overshoot day era stato il 29 luglio) solo a causa ed in conseguenza del lockdown imposto da quasi tutti i governi mondiali per contrastare la diffusione del Covid-19.
Oltre a ridurre i consumi, la pandemia ci ha offerto l’opportunità di ripensare le nostre abitudine e comprendere che è possibile concretizzare un modo nuovo di vivere il nostro quotidiano ripensando le nostre abitudini.
Nella realizzazione di uno smartphone di nuova generazione, ad esempio, si utilizzano 13.000 litri d’acqua e vengono prodotti 79 Kg di CO2. Per creare un nuovo paio di sneakers, invece, si impiegano 16.600 litri d’acqua e vengono immessi nell’atmosfera 16,7 Kg CO2. Una t-shirt? Richiede l’impiego di 13.000 litri d’acqua e comporta l’emissione in atmosfera di 55 Kg di CO2 nonché lo sfruttamento di 18 ettari di terra. Continuando quindi a mantenere i consueti livelli di consumo non potremo invertire la rotta e arriverà il momento che non ci saranno più risorse da consumare.
Refurbed, piattaforma che si occupa di prodotti elettronici rigenerati, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Mi serve davvero?” che si pone l’obiettivo di posticipare il più possibile l’Overshoot Day: 8 influencer italiani dei settori della moda, dello sport, del travel, della sostenibilità e, più in generale, del lifestyle, di fronte ad una nuova esigenza d’acquisto, porranno a sé stessi e ai propri follower una domanda: Mi serve davvero? L’obiettivo è spiegare alla propria platea cosa sia l’Overshoot Day e quanto sia importante effettuare scelte d’acquisto consapevoli, tenendo sempre a mente lo spreco di risorse non rinnovabili e la tutela dell’ecosistema.
La campagna è attiva in Italia, in Austria e in Germania dove, a Berlino, Refurbed ha dato vita a un pop-up store in cui non è possibile acquistare nulla applicando il principio del “Don’t buy” e su Instagram sono state create pagine che aiutano a comprendere quanti litri d’acqua si consumano nella produzione di prodotti e alimenti specifici (avocado, hamburger e jeans).
“Con l’avvento della pandemia di COVID-19 sono state state evidenziate le fragilità di un sistema produttivo e di consumo che non è più sostenibile. In seguito al lockdown e alle relative misure di contenimento, l’Earth Overshoot Day 2020 è slittato di oltre tre settimane rispetto a quello dello scorso anno, a dimostrazione di come sia possibile modificare lo stile di vita e i conseguenti livelli di consumo delle risorse del pianeta”, ha dichiarato Peter Windischhofer, Co-Founder di Refurbed. “La scelta di acquistare dispositivi ricondizionati, non solo permette di contenere le emissioni di CO₂ ma anche di ridurre il volume dei rifiuti elettronici, gli sprechi d’acqua e lo sfruttamento dei terreni, il tutto senza rinunciare a estetica, funzionalità e convenienza. È una scelta doverosa non solo per il Pianeta, ma anche per noi stessi. Agiamo in maniera consapevole e smart”.
Fonte: comunicato stampa