L’Italia è un Paese molto fortunato. Da noi vi è davvero abbondanza di acqua. Per questo molte persone hanno l’erronea percezione che l’acqua sia un bene infinito, ma purtroppo per noi non è così. E anche la nostra ricchezza idrica negli ultimi anni ne ha iniziato fortemente a risentire. Vi sono poi zone nel mondo dove la carenza di acqua potabile genera gravi problemi igienico-sanitari e dove spesso questa mancanza si paga anche con la vita. Provate ad immaginate di trascorrere un giorno senza acqua e senza la possibilità di procurarvela, come stareste? L’acqua quindi è un bene esauribile, un bene talmente prezioso che alcuni la definiscono (giustamente) “l’oro blu”.
Noi in Italia siamo sicuramente dei privilegiati se si pensa che il nostro Paese vanta di avere uno dei territori al mondo con più disponibilità di risorse idriche anche se queste variano a seconda delle zone, il fatto però di essere geograficamente fortunati non deve essere un invito a sprecare, anche perché la situazione nel prossimo futuro potrebbe peggiorare.
Secondo dati ISTAT riferiti al 2017 in Italia non solo è andato disperso il 41,4% dell’acqua potabile immessa nelle reti di distribuzione che non ha mai raggiunto gli utenti finali, ma ciascuno di noi ha consumato su base annua 156 metri cubi di acqua potabile.
Quindi da un lato si necessitano degli interventi alle infrastrutture ma dall’altro anche noi possiamo fare la nostra parte facendo attenzione ai nostri gesti quotidiani: a volte sprechiamo acqua senza neanche rendercene conto ad esempio quando ci laviamo i denti oppure facciamo la doccia o semplicemente laviamo le nostre stoviglie. In occasione quindi della giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), che come ogni anno si celebra il 22 marzo è giusto chiederci:
Partiamo da piccoli gesti quotidiani che a noi non costano nulla in termini di confort per la nostra vita ma che anzi oltre ad aiutare il Pianeta ci potranno far risparmia sui costi della bolletta. Ecco quindi 10 consigli che possiamo mettere in pratica ogni giorno:
1) Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti oppure usare un bicchiere. Non ci crederete ma questo piccolo gesto vi farà risparmiare circa 6 litri d’acqua ogni minuto.
2) Doccia vs Bagno. Non c’è dubbio scegliete la doccia risparmierete in media il 75% del consumo di acqua. Ma questo non basta anche il tempo che passate sotto la doccia è prezioso se si considera che ogni minuto costa dai 6 ai 10 litri di acqua. Quindi fornitevi di un timer e magari fate a gara in famiglia a chi si lava più velocemente. Inoltre potreste tenere un secchio o una bacinella nella doccia per raccogliere l’acqua “dispersa” mentre attendete che arrivi alla temperatura giusta e raccogliere anche qualche goccia. Il secchio potrebbe essere usato, ad esempio, per il wc!
3) State ristrutturando il vostro bagno? Scegliete le cassette scarico wc con il doppio pulsante (da usare in base alle esigenze) oppure con il regolatore di flusso. Questa accortezza vi consentirà di risparmiare annualmente molti litri d’acqua. Se avete un vecchio scarico non disperate, basta inserire nella vaschetta una bottiglietta d’acqua che vi farà risparmiare mezzo litro d’acqua ad ogni scarico e che si trasformeranno in centinaia di litri a fine anno.
4) Per lavare i piatti utilizzate l’acqua di cottura della pasta, non solo risparmierete acqua ma come dicevano le nostre nonne grazie alla presenza dell’amido e dei sali minerali le vostre pentole saranno pulitissime e gli scarichi non saranno inquinati da sostanze chimiche.
5) Lavatrici e lavastoviglie vanno fatte solo a pieno carico non solo risparmierete acqua ma anche energia elettrica e quando ne acquistate una nuova oltre a controllare i consumi energetici controllate anche i consumi idrici. Magari il costo iniziale sarà maggiore ma sarete ben presto ripagati della spesa sostenuta.
6) Perde il rubinetto? Riparatelo celermente, con un piccolo intervento potreste risparmiare molti litri di acqua.
7) Avete un giardino o un balcone, per innaffiare le vostre piante potete raccogliere l’acqua piovana (con cisterne o iniziando da semplici contenitori) oppure usare l’acqua utilizzata per il lavaggio di frutta e verdura. Altra soluzione è l’acqua dei condizionatori (che vi ricordiamo può essere impiegata anche per il ferro da stiro) non solo, ma se avete una vasca dei pesci potete utilizzare anche l’acqua tolta dalla stessa. Ora innaffiare le vostre piante sarà sicuramente meno costoso. Non siete d’accordo?!
8) Installate areatori nei rubinetti di casa: questi miscelando acqua e aria vi garantiranno la stessa pressione dell’acqua dimezzandone però i consumi.
9) Controllate periodicamente il contatore dell’acqua in questo modo terrete sotto controllo i consumi e vi accorgerete se vi sono perdite.
10) Quando partite per un viaggio ricordatevi di chiudere il rubinetto centrale dell’acqua in questo modo eviterete non solo grandi spechi in caso di guasti ma scongiurerete anche eventuali danni ai vostri vicini.
Il primo grande "trucco" per risparmiare l'acqua? Compiere questi piccoli gesti che possono però fare la differenza perché ricordiamoci sempre una vita a Minimo Impatto è possibile! Condividili coi tuoi amici!
Fonti e approfondimenti
https://www.istat.it/it/files/2018/03/Focus-acque-2018.pdf?title=Le+statistiche+dell%92Istat+sull%92acqua+-+22%2Fmar%2F2018+-+Testo+integrale+e+nota+metodologica.pdf
https://www.minimoimpatto.com/public/decalogo-risparmio-acqua-2018.pdf?utm_source=news&utm_medium=risparmialacqua
http://www.rinnovabili.it/ambiente/acqua/15-consigli-risparmiare-acqua-casa-876/