Se qualcuno avesse pronosticato quello che sta accadendo alle nostre vite sarebbe stato considerato un pazzo o un visionario eppure, da quasi due settimane, siamo rinchiusi in casa per combattere un nemico invisibile, il Covid 19 (ormai noto come “Corona Virus”), che, ad oggi, ha già mietuto oltre 13.000 vittime nel mondo.
Allo stesso tempo esiste un altro pericolo fuori dalle nostre case che, secondo gli studi condotti da Climate Impact Lab nel 2018, rischia di causare 1,5 milioni di morti entro la fine del secolo: il cambiamento climatico di origine antropica. A dispetto di approfonditi e documentati studi ancora oggi sono in troppi quelli che considerano i risultati dei climatologi il frutto di una vivida immaginazione. Sottovalutare un problema può, purtroppo, potare a conseguenze letali e a soluzioni estreme e la reclusione che siamo chiamati a rispettare ne è una prova.
Quelli che stanno maggiormente subendo la chiusura forzata fra le pareti domestiche sono di certo i più giovani: la loro normalità quotidiana è stata stravolta e, chiuse palestre e i luoghi di aggregazione, è dura trovare attività che possano riempire la loro giornata e combattere la noia.
Anche al fine di aiutare le famiglie a trovare un utile passatempo e magari sensibilizzare i ragazzi sul tema dei cambiamenti climatici, Greenpeace ha deciso di pubblicare gratuitamente sul proprio sito “LA TERRA È PIÙ CALDA. Come e perché sta cambiando il clima”, un libro divulgativo realizzato grazie al contributo di esperti di comunicazione e corredato di immagini, giochi e quiz. Questa opera vi aiuterà a scoprire quale sia la differenza tra meteo e clima o perché, nel 1816, non ci fu l’estate.
“C’è sempre più consapevolezza tra i giovani dell’urgenza di combattere i cambiamenti climatici, come dimostrano i Fridays for Future che, anche in questo periodo difficile, non hanno smesso di incontrarsi e scioperare virtualmente” dichiara Andrea Pinchera, direttore della comunicazione di Greenpeace Italia. “Con questa pubblicazione vogliamo rispondere alle tante domande sul clima che i ragazzi spesso ci rivolgono, ma anche offrire uno strumento in più per chi vuole approfondire on line in questo periodo in cui anche la didattica, alla quale certo non vogliamo sostituirci, è obbligata a utilizzare questa modalità”.
Per scaricare il libro fate copia e incolla qui https://www.greenpeace.org/italy/rapporto/7105/la-terra-e-piu-calda/