Seppur il calendario conceda ancora qualche giorno prima del passaggio all’autunno, nella nostra quotidianità ormai è divenuto un dato di fatto: l’estate è finita.
Alle giornate trascorse in spiaggia si sostituiscono quelle passate in ufficio davanti al computer e le serate in riva al mare o con gli amici a fare baldoria sono già un ricordo.
Come è possibile superare il cosiddetto “trauma da rientro”?
Fortunatamente, anche in questo caso, la tecnologia ci aiuta ad affrontare il malumore che ci assale al ritorno al lavoro e, magari, a tutelare l’ambiente.
L’estate è la stagione nella quale tutti noi viviamo in gruppo: dai viaggi in famiglia a quelli con gli amici non passa un momento nel quale non siamo attorniati da persone. Con il ritorno al lavoro, invece, all’improvviso ci ritroviamo a trascorrere molto tempo in una solitudine forzata. Basti pensare al percorso fatto quotidianamente in auto per raggiungere l’ufficio: minuti e, in tanti casi, ore passate in silenzio a rimuginare sull’estate appena trascorsa e alle fatiche che ci attendono sulla scrivania.
Avete mai pensato di condividere il percorso casa-ufficio-casa con altri colleghi? Utilizzando la app di Jojob, il principale operatore italiano di carpooling aziendale, potrete trovare all’interno della vostra azienda, o in quelle vicine a voi, altre persone con le quali condividere l’uso del vostro veicolo dimezzando i costi – anche a livello ambientale - di trasporto e assicurandovi, nel contempo, tante allegre chiacchierate.
Se l’estate possiamo permetterci di dimenticare a casa l’orologio e vivere sulla base dei nostri bioritmi, quando torniamo a lavoro dobbiamo organizzare il nostro tempo in funzione di orari dei quali non possiamo disporre a maggior ragione se, per arrivare in ufficio, utilizziamo i mezzi del trasporto pubblico: con l’app Virail potrete affrontare lo stress trovando, con semplicità e rapidità, tutte le migliori soluzioni di trasporto monitorando in modo aggiornato eventuali (ma purtroppo frequenti) ritardi dei treni.
Durante le vacanze il caldo si combatte indossando costumi da bagno o comunque abiti leggeri. In ufficio, però, dobbiamo tornare al formalismo di vestiti che di certo non aiutano ad affrontare gli ultimi colpi torridi dell’estate. Si fa quindi ricorso al climatizzatore: quelli della linea Clima Top di Italtherm, grazie al kit Wi-Fi e all’apposita app su smartphone, vi consentiranno, da remoto, di accendere e spegnere l’impianto fissando anche la temperatura ideale.
Dopo aver trascorso un’estate ospiti della natura sarebbe bello “ricambiare il favore” ed ospitare nei nostri uffici solamente forniture eco-sostenibili: scegliamo quindi risme di carta per la stampante, matite e block notes che provengano da filiere certificate del legno come quelle PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).