Si avvicina la Festa del Papà che come ogni anno cade puntuale il 19 marzo. Il tempo stringe e se vi state chiedendo quale potrebbe essere il regalo ideale, ma siete a corto di idee, nessun problema: quest’anno vi aiutiamo noi!
Per celebrare al meglio questa festa vi vogliamo suggerire dei doni speciali che oltre a far felice i papà rispettino anche l’ambiente. Perché è bello festeggiare ma lo è ancora di più se la festa fa contento anche il nostro Pianeta. Ecco quindi alcuni consigli per un regalo sostenibile per tutti quei papà che sono attenti all’ambiente ma non solo.
Biglietto fai da te. Cosa c’è di più bello se non ricevere un biglietto d’auguri realizzato con cura dai propri bambini, naturalmente su carta riciclata, magari con un bel disegno che raffiguri tutta la famiglia. Un successo garantito!
Avete mai pensato di far scrivere una filastrocca, fiaba o poesia personalizzata? Andrea Giongo con le sue filastrocche su misura vi condurrà in questo fantastico mondo, tu raccontagli la tua storia e lui farà la magia. Ce ne sono veramente per tutte le occasioni andate a visitare il suo sito internet ne resterete innamorati!
E per i papà stacanovisti del lavoro? Ecco un piccolo pensiero da portare in ufficio: le matite germoglio. Cosa sono? Sono delle classiche matite realizzate con materiali naturali dove però al posto dell’usuale gommino montato sulla parte superiore della stessa, si trova una capsula con dei semi di alta qualità non trattati, ad esempio semi di basilico, timo, pomodoro ciliegino, lavanda e altri. Quando la matita sarà diventata troppo corta per essere usata può essere piantata visto che la speciale capsula è solubile in acqua. Una bellissima attività da fare insieme ai bimbi.
E un bell’orto in casa? Per gli uomini con il pollice verde sarebbe un regalo strepitoso e sicuramente inaspettato. Di cosa parliamo? Del vaso idroponico ecocoltivo. Sono scatole dove all’interno già trovate semi e nutrimento biologico, non vi è terra (quindi non si sporca) e le radici crescono in acqua, l’unica cosa da fare per avviare il processo di germogliazione è aggiungerla nell’apposito serbatoio e il papà avrà il suo piccolo orto domestico (o da ufficio!). Potete scegliere tra basilico, lattuga di varie qualità, erba gatta e peperoncino piccante.
Il papà di casa ama fare il barbecue? Cosa ne direste di un barbecue portatile? Potrebbe essere il vostro regalo ideale. Sono comodamente trasportabili e funzionano con le pile stilo (naturalmente ricaricabili) o con ricarica da powerbank esterna. Sono ideali per i picnic, campeggio ma possono essere usati anche in casa per una bella grigliata in famiglia.
A questo punto non possiamo dimenticarci dei papà più hi-tech: Ad esempio un regalo utilissimo potrebbe essere un accumulatore a carica solare per ricaricare smartphone e dispositivi portatili ve ne sono vari tipi in commercio alcuni anche con torcia e lampada da tavolo.
Per gli amanti dell’avventura invece potreste pensare alla lanterna per il campeggio ricaricabile ad energia solare (o tramite rete) e per quelli rimasti ancora bambini?
Niente paura! Giochi ad energia solare magari da condividere con i propri figli. Potrete trovare macchine trasformabile oppure robot che diventano navicelle spaziali, basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
A questo punto, sperando di esservi stati utili, a noi non resta che augurarvi una buona ecofesta del papà a tutti!
Post a cura di Valeria Morelli 2.0