È partita il 9 maggio e fino al prossimo 28 novembre si terrà Let’s Clean Up Europe (LCUE), campagna europea di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti promossa dalla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea. Let’s Clean Up Europe rappresenta la “cornice” europea all’interno della quale è possibile iscrivere le proprie azioni di pulizia, utilizzando il materiale comunicativo ed organizzativo utile alla progettazione di eventi di clean-up nel territorio. Le linee guida contengono indicazioni sugli strumenti necessari e sulle direttive da seguire per garantire la cura del territorio nel rispetto della sicurezza delle persone impegnate nella raccolta dei rifiuti in strada.
L’obiettivo principale della campagna, infatti, è quello di ripulire il territorio e, infatti, i partecipanti dovranno individuare, raccogliere e differenziare il littering recuperato, ma i promotori vogliono soprattutto sensibilizzare i cittadini sulle proporzioni che ha assunto il fenomeno del littering e su quanto un’azione collettiva e coordinata possa aiutare a debellare, o almeno ridurre, questa piaga.
Per la prima volta da quando Let’s Clean Up Europe è stata creata, quest’anno sarà possibile organizzare azioni di “plogging” ovverosia uno sport che coniuga la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada.
Maggiori informazioni sono disponibili nei siti www.ewwr.eu e www.envi.info o potranno essere ottenute inviando una email all’indirizzo serr@envi.info
Il Comitato Promotore Nazionale della campagna è composto dal Ministero per la Transizione Ecologica, dalla Regione Siciliana, dalla Città metropolitana di Torino, dall’Anci, da Utilitalia, da Legambiente e da CNI Unesco. Siete pronti ad unirvi a loro?