Immaginate una tiepida giornata estiva o di inizio autunno, la voglia di natura, il voler organizzare una merenda nel fine settimana per un po’ di bambini, magari in occasione di un compleanno o di una festa organizzata per il solo piacere di stare insieme all’aperto. Per aiutarvi nel rendere perfetto il vostro evento ecco qualche piccolo consiglio ecofriendly.
Un party merenda che si rispetti è sotto qualche albero, magari vicino a panchine, muretti o tavoli da pic nic in legno. Se il giardino o il parco vicino casa ha una bella ombra, è comodo da raggiungere ma non presenta luoghi dove sedersi e appoggiare il cibo, potreste chiedere agli alti (genitori) invitati se abbiano sedioline pieghevoli e tavolini da portare. In cambio di una gustosa merenda saranno ben lieti di aiutare. Altrimenti teli impermeabili con sopra vecchie coperte renderanno la festa un vero pic nic!
Attenzione all’orario: meglio quando la temperatura sia accettabile e ovviamente questo dipende un po’ dalle stagioni. Occhio al meteo: meglio una conferma o disdetta last minute che una merenda bagnata!
Se volete colorare la festa, preparate un bel cartellone con le indicazioni. Se si rovinerà potrà essere conferito nella raccolta differenziata della carta.
Non c’è merenda senza cibo! Dolci fatti in casa, panini ripieni, pizza homemade o della pizzeria, acqua (magari portata da casa), saranno graditissimi. Non sottovalutate poi il potere della frutta. Consumare questi cibi è però difficile senza le giuste posate, piatti e bicchieri ovviamente compostabili!
Potreste scegliere i piatti in polpa di cellulosa colorati o quelli in cartoncino e abbinarvi i bicchieri giusti. Se invece preferite una soluzione più rapida, vi sono già pronti i kit party: economici ed ecologici!
Ricordate poi a tutti gli invitati che i residui di cibo e le ecostoviglie sono biodegradabili e compostabili. Non andranno quindi gettati nei cestini del parco ma nei sacchi eco bio che avrete portato con voi.
Con le indicazioni di luogo e orario ricordate agli invitati di portare il necessario: meglio un cappellino? Un’antizanzare (potreste anche prestare il vostro!)? Il parcheggio più comodo o (meglio ancora) le indicazioni per arrivare a piedi o coi mezzi pubblici? Se non siete equipaggiati, chiedete aiuto per eventuali giochi collettivi. C’è chi potrebbe portare un pallone oppure delle reti da fissare al terreno per giocare a pallavolo!
Dare le informazioni utili (e chiedere la collaborazione) renderà la festa ancora più piacevole.
A proposito di dettagli, utilissime sono le borse e tovagliette richiudibili porta pranzo. Ecologiche, lavabili, riutilizzabili. Potreste incartarci dei panini o utilizzarle per portare via eventuali avanzi! Avrete così garantita anche la merenda in casa per il giorno dopo