Ne avretesentito parlare. A seguito dell’aumento dei costi energetici coloro i quali hanno deciso di rimanere con il Servizio di Maggior Tutela potrebbero avere una pessima sorpresa leggendo la bolletta dell’ultimo trimestre 2021: dai calcoli elaborati dagli esperti di Selectra (selectra.net) - il servizio gratuito che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet – rispetto allo scorso anno il costo energetico potrà aumentare del 55% circa nonché del 30% rispetto al trimestre precedente. È importante conoscer ein media quanto costa in termini di consumi energetici un apparecchio elettrico, magari questo ci renderà anche più consapevoli edeconomi nell'utilizzo.
Quando si sente freddo, utilizzare, in media cinque ore al giorno, il climatizzatore costerà 27 euro mensili (+10 euro circa rispetto all’anno scorso) e addirittura 67 euro se verrà accesa la stufa elettrica (ben 24 euro al mese in più rispetto all’anno scorso).
Considerando un consumo medio per 3 persone, lo scaldabagno elettrico costerà circa 34 euro in bolletta con la tariffa del Mercato Tutelato (12 euro in più rispetto all’anno scorso e 8 in più rispetto al trimestre precedente). In cucina, invece, utilizzare quotidianamente il piano cottura elettrico avrà un costo mensile di circa 27 euro (oltre 9 euro in più rispetto all’anno scorso e 6 euro in più rispetto ai mesi precedenti) mentre il forno elettrico, se utilizzato per un’ora tre volte a settimana, farà salire il costo della bolletta mensile di ulteriori 6 euro (2 euro in più rispetto all’anno scorso). Il frigorifero, infine, che notoriamente rimane sempre acceso, potrebbe costare fino a 5 euro al mese (1,8 euro in più rispetto all’anno scorso e oltre 1 euro in più rispetto a luglio-settembre di quest’anno).
Passando all’igiene domestica, l’utilizzo quotidiano di lavastoviglie e aspirapolvere avranno un prezzo mensile di oltre 8 euro (3 euro in più rispetto all’anno scorso), fare 20 cicli al mese della lavatrice costerà circa 3 euro (un euro in più rispetto l’anno scorso) e impiegare l’asciugatrice, per lo stesso numero di cicli, aumenterà di quasi 3 euro al mese, raggiungendo l’importo mensile di 8,5 euro circa. Dopo ogni lavatrice c’è da stirare…..quanto costerà? Adoperare il ferro da stiro due volte a settimana per circa 2 ore – oltre alla fatica – costerà 12 euro (4,5 euro in più rispetto al 2020).
Asciugare, con il phon elettrico, i vostri capelli per mezz’ora al giorno vi costerà oltre 7 euro al mese (2,5 euro in più rispetto all’anno precedente e 1,6 euro in più rispetto alla fine dell’estate) e mettere a posto i capelli, ogni due giorni, con la piastra farà lievitare il costo della bolletta di 5 euro (quasi 2 euro in più rispetto all’anno scorso e +1,2 euro rispetto a settembre).
Volete svagarvi? Se avete intenzione di stare davanti ad un televisore con schermo LED per 3 ore al giorno tenetevi pronti ad un’ulteriore spesa mensile di poco meno di 3 euro (quasi 1 euro di aumento rispetto all’anno scorso) e chi, invece, per lavoro o per diletto, utilizza il PC per 8 ore al giorno dovrà considerare un costo mensile di circa 5,5 euro e chi tiene il router attivo 24 ore su 24 dovrà attendere un aumento di 2 euro al mese rispetto all’anno scorso.
Innanzitutto scegliete elettrodomestici di una classe energetica alta (A+++ sarebbe il massimo!), ma dopodiché ricordate che la migliore energia è quella che non viene prodotta. Per risparmiare gas potreste installare un termostato digitale ovvero un regolatore per il risparmio di gas silenzioso e semplice da usare. Tante idee utili e pratiche poi sono quelle per risparmiare energia elettrica come i timer o i sistemi per eliminare gli stand by.