In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio abbiamo pensato di proporvi alcuni semplici ed efficaci accorgimenti per aumentare il comfort nelle vostre case durante i mesi invernali e risparmiare in bolletta rispetto all’anno passato.
1) Se avete i termosifoni tradizionali dovete assicurarvi che non venga sprecata neanche una minima parte del calore prodotto dal radiatore, per questo noi proponiamo due soluzioni molto efficaci: isolate la parete dietro al termosifone, non vi interessa infatti che venga riscaldata la parete bensì la stanza! Applicate il radiator foil al radiatore (o se non potete attaccarlo col nastro magnetico in dotazione applicatelo direttamente sulla parete). Il radiator foil “riflette” il calore all’interno della stanza evitando l'inutile surriscaldamento della parete. Inoltre fate circolare meglio il calore del radiatore con il Radiator Booster che grazie ad una ventola omogenizza e l’aria calda con l’aria della stanza destratificando il calore e permettendo di rendere il riscaldamento più efficiente.
2) Se avete degli infissi poco efficienti prendetevi un po’ di tempo per installare gli elimina spifferi a porte e finestre, grazie a questo intervento a basso costo ridurrete gli spifferi di aria fredda che sono la prima causa di raffreddamento della stanza.
3) Ricordatevi che per cambiare aria in casa durante l’inverno è preferibile da un punto di vista dell’efficienza energetica, aprire contemporaneamente tutte le finestre, anche solo per 5 minuti ma tutte insieme. Sarà più efficace e più semplice riportare la casa alla giusta temperatura rispetto ad aprirne una alla volta.
4) Vi capita di lasciare sempre le porte aperte e faticate dunque a raggiungere la temperatura giusta nelle stanze che più usate? Installate le nostre molle per la chiusura della porta così non dovete più preoccuparvi e eviterete discussioni in famiglia!
Inoltre ricordatevi: il consumo di gas (o elettricità) della caldaia incide sui costi in bolletta anche a causa dell’acqua calda che utilizzate nella doccia e dai rubinetti.
5)Un timer per la doccia ad esempio vi aiuterà a tenere sotto controllo la durata della doccia e i consumi. Disponibili in simpatiche forme (goccia, papera) per educare anche i bambini ad un uso razionale dell’acqua.