La stagione balneare 2019, in Puglia, si prepara ad aprire con una buona notizia per i nostri mari. Circa 200 balneatori pugliesi aderenti alla Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), dalla prossima stagione ridurranno l’impiego della plastica monouso sulle spiagge. Piatti, bicchieri, posate in plastica saranno sostituiti da loro omologhi biodegradabili, inoltre verranno utilizzate buste in carta.
Questa iniziativa (anticipandone gli effetti) arriva dopo l’approvazione da parte del Parlamento europeo del provvedimento "Salva Mare" per mettere al bando dal 2021 alcuni prodotti in plastica monouso e si pone all’interno di un filone di iniziative già intraprese dai lidi pugliesi tra le quali quella di aderire a giornate di raccolta della plastica sulla battigia e dai fondali marini. Come si legge in una nota la Cna balneatori Puglia aveva già iniziato a porre attenzione alla graduale eliminazione di quei prodotti in plastica che costituisco il 49% dei rifiuti marini.
“Già da anni - afferma il presidente di CNA Balneatori Fabrizio Santorsola – è obbligatorio nelle spiagge pugliesi raccogliere in maniera differenziata i rifiuti, ma ci rendiamo conto che non è più sufficiente. Oggi mettiamo mano alla volontà di ridurre noi stessi l’utilizzo di plastica monouso…”
Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio per un’estate 2019 all’insegna delle spiagge #plasticfree.
Fonti:
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2019/02/14/duecento-lidi-pugliesi-useranno-stoviglie-biodegradabili_387b042b-80b6-4d92-be9e-e5fd2545c0e4.html
Post a cura di Valeria Morelli 2.0