Per la tavola del cenone o del pranzo di Natale o per la scelta di regali per lui, per lei o per i pargoli tutti a Minimo Impatto
In questa sezione vi sono tanti ecoconsigli per decorare la tavola durante le festività natalizie ma anche idee regalo che possano essere l’ideale per consegnare un messaggio di sostenibilità o particolarmente apprezzati per chi ha già un cuore verde.
Oltre a ciò vogliamo donarvi anche qualche consiglio per rendere green la festa più amata che c’è!
Una delle classiche decorazioni riguarda l’albero di natale. Se dovete comprarne uno nuovo preferite quelli veri, possibilmente provenienti da filiera certificata da gestione responsabile. A fine festa se non potremo piantarlo in un nostro giardino privato, potremo darlo a una delle tante raccolte degli abeti che sono realizzate nelle città per essere piantato secondo le regole forestali o, ove si sia seccato, tornare a nuova vita sotto forma di compost.
L’alternativa green è poi quella di decorare altre piante che possiamo avere nel giardino o in casa, ovviamente stando attenti a non appesantire i rami.
Se poi vogliamo utilizzare delle luminarie, scegliamole a led, magari addirittura alimentate da pannello fotovoltaico se riguardano gli alberi fuori casa.
La prima regola per pranzi e cene è non eccedere nelle quantità! Prediligiamo poi menù con ingredienti tipici, di stagione, biologici, da presidi slow food! Se saranno poi freschi, potremo congelare ciò che avanza o preparare delle sacchette da asporto, doggy bag, per i nostri ospiti. Si troveranno il pranzo dell’indomani pronto e noi ridurremo la possibilità di buttare via prezioso cibo.
Un bel piatto, un bicchiere gioioso e natalizio decorano la tavola anche se sono monouso.
Dove trovarli con i classici colori rossi e oro, alberi di natale e stelle inoltre usa e getta e biodegradabili e compostabili? Beh su Minimo Impatto!
Per i doni di Natale puntiamo a doni di qualità più che sulla quantità. Possiamo anche pensare a idee sostenibili per la casa come dei bei vassoi e complementi d’arredo per la tavola in legno, o dei profumati saponi solidi per bagni rilassanti e sostenibili o anche i saponi solidi ecologici per per la rasatura perfetta!
Per i più piccoli che ne dite di colori che quando divengono oramai troppo corti possono essere piantati? Per i piccoli scienziati di oggi e di domani ci sono diversi giochi educativi che insegnano divertendo la raccolta differenziata o l’importanza dell’energia solare.
Questi i nostri consigli per un decalogo di Natale sostenibile. Commentate sui nostri post natalizi sui social con i vostri ulteriori suggerimenti!