Il ciclo è un momento importante per una donna che accompagna dalla pubertà alla menopausa. Assorbenti, tamponi e ora anche coppette e mutandine mestruali sono gli strumenti solitamente adottati per poter garantire il comfort anche con il ciclo mestruale. Ad oggi esistono moltissime alternative ecosostenibili che però spesso non si conoscono. Assorbenti e tamponi usa e getta non compostabili possono pesare davvero molto nella pattumiera di famiglia. Grazie ai dati Ispra sappiamo così che il 4,5% (3,6% nel 2019) dei rifiuti urbani è costituito da pannolini e assorbenti.
Sul sito di minimo impatto ci sono molteplici soluzioni per chi vuole dire addio alla plastica a contatto con la pelle quando si tratta di ciclo e igiene intima. Già da qualche anno molte donne hanno deciso di adottare la coppetta mestruale come soluzione pratica, igienica ed ecosostenibile: una sostituisce decine e decine di assorbenti, tamponi e salvaslip. Tra le scelte consapevoli in forte crescita vi sono quelle di tamponi e assorbenti lavabili ecologici e ora anche le mutande assorbenti da ciclo.
Assorbenti lavabili: dove comprarli e come si usano
Assorbenti e salvaslip lavabili sono semplici da utilizzare proprio come quelli usa e getta ma al posto della colla vengono tenuti fermi da un bottoncino e sono ovviamente facilmente lavabili. In commercio ne esistono di diversi materiali. Noi abbiamo per scelta selezionato diversi tipi in cotone biologico e certificato: sono traspiranti e allo stesso tempo impermeabili. Lavati e messi via correttamente possono durare anni, divenendo - oltre che una scelta green - anche fonte di risparmio economico. Potete creare il vostro kit di assorbenti di stoffa scegliendo l’assorbente lavabile giorno, il notte e il salvaslip. Facili da lavare, morbidi, ecosostenibili. Provali subito.
Un altro modo per dire addio a assorbenti e tamponi usa e getta è scegliere le mutandine mestruali. Sono slip intimi lavabili e riutilizzabili che hanno da sè una funzione assorbente. A vederli sono normali mutandine ma consentono di catturare il ciclo. Spesso vengono chiamate in inglese ovvero period pants ovvero appunto mutande per il ciclo. Un modo molto comodo per dimenticarsi gli assorbenti. Lavate e asciugate, sono pronte per essere riutilizzate. Acquistatene 3-4 per garantirvi una ampia autonomia.