I prodotti Lucart Group offrono la perfetta soluzione per ogni tipo di esigenza legata alla pulizia e all’igiene del proprio ufficio, della propria casa e di ogni ambito professionale. Dai tovaglioli per uso domestico, ai diversi formati di rotoli carta asciugamani e di carta igienica possiamo trovare tutti i prodotti essenziali per bagno e cucina o per la corretta gestione dei servizi pubblici e privati delle grandi aziende. I prodotti delle linee Lucart Professional e Eco Natural - realizzati dalla Lucart Group - sono pensati in termini innovativi e sostenibili consentendo di ridurne sensibilmente l’impatto ambientale. Tra i prodotti più famosi: carta igienica, carta asciugamani, tovaglioli, dispenser asciugamani di carta, dispenser per cartaigienica e dispenser sapone liquido (disponibili sul sito https://www.ecostoviglie.com/tovaglioli-carte-alimentari-e-varie/dispenser/).
I prodotti Lucart scelti da Minimo Impatto
Tovaglioli
Pratici per ogni occasione e necessità possono essere utilizzati per feste, catering, mense scolastiche, per apparecchiare la tavola di casa in modo etico e responsabile. I tovaglioli di carta delle linee di Lucart Professional e Eco Natural sono idonei per alimenti, sicuri e resistenti poiché prodotti con il 100% di carta riciclata. La gamma dei tovaglioli selezionati da Minimo Impatto comprende la confezione di monovelo bianchi, della linea Lucart Professional, prodotti con carta 100% riciclata disponibili in confezione retail (500 pezzi) e scorta (4000 pezzi). I tovaglioli, della linea Eco-Natural, ad un velo realizzati con 100% di carta riciclata disinchiostrata e rigenerata, fino a quelli a doppio velo anche quest’ultimi prodotti con carta riciclata rigenerata e disinchiostrata.
Curiosità: con un po’ di fantasia e manualità con i tovaglioli si possono realizzare alberi di Natale, trasformandoli in simpatici segnaposto: di sicuro un buon rimedio per intrattenere i bimbi a tavola durante le cene nei periodi di festa e i lunghi pranzi in famiglia!
Asciugamani
Gli asciugamani di carta biodegradabili della linea Eco Natural, grazie alla loro resistenza e durabilità, sono una perfetta soluzione da destinare all’uso casalingo o alle aree di condivisione dei luoghi di lavoro. Grazie ai pratici dispenser la carta asciugamani è ad esempio ideale per gli uffici, parrucchieri o nei bagni pubblici nelle stazioni, ma possono essere utilizzati anche in occasione di party o feste.
Sono disponibili i rotoli carta asciugamano 800 strappi 2 veli prodotti con il il 100% di fibra riciclata, recuperando le fibre di cellulosa non sbiancate presenti nei contenitori Tetra Pak. Queste fibre sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine, e quindi in grado di conferire al prodotto finito eccellenti doti di resistenza e assorbenza. Ogni confezione contiene 2 rotoli.
Della stessa linea gli asciugamani monouso AZ EcoNatural ripiegati. Anche quest’ultimi realizzati in carta riciclata, recuperando le fibre di cellulosa non sbiancate presenti nei contenitori Tetra Pak. Adatti per dispenser da bagno. Disponibili in confezioni da 220 pezzi oppure per risparmiare è possibile acquistare il cartone da 3960 pezzi (18 confezioni).
Carta Igienica
Le confezioni di carta igienica di Lucart Group sono prodotte per andare incontro alle diverse esigenze. Sia in versione standard che in versione Jumbo Eco (ben 20 metri di carta assorbente!), sono stati pensati per essere impiegati sia a scopo domestico che aziendale.
Delle linea, Lucart Professional, è disponibile la confezione da 4 rotoli di carta igienica compatta bianca, proveniente da foreste certificate, 2 veli, goffratura a rosellina. Della linea Econatural, realizzata con carta 100% riciclata prodotta grazie al recupero delle fibre di cellulosa non sbiancate presenti nei contenitori Tetra Pak, sono disponibili vari formati: in confezioni da 4 rotoli o in balla da 56 rotoli (400 strappi per rotolo), carta igienica 200 strappi confezione da 10 rotoli, carta igienica jumbo maxi, 2 veli, 400 strappi, delicatamente profumata e carta Igienica Jumbo Mini 2 Veli Micro Goffrati 12 Rotoli. Ogni confezione è testata dermatologicamente
I marchi dei prodotti scelti da Minimo Impatto confermano ancora una volta l’eccellente qualità delle materie prime.
Curiosità: non dimentichiamo che ad ogni oggetto possiamo sempre regalare una seconda vita. Ad esempio, si possono riciclare i portarotoli di carta igienica una volta terminati e divertirsi nel tempo libero con lavoretti artigianali e...a Minimo Impatto!
Le certificazioni ecosostenibili delle diverse linee di Lucart
Per capire se un prodotto rispetta parametri eco-sostenibili dobbiamo imparare a leggere l’etichetta sulle confezioni e riconoscere i materiali con cui sono stati realizzati! Le materie con cui vengono realizzati i prodotti selezionati hanno consentito a Lucart Group di ottenere importanti certificazioni. Ad es. ampia è la gamma Eco Natural di prodotti certificati EU Ecolabel a cui è riconosciuto il ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
Ricordiamo qui il significato dei diversi loghi riportati (a seconda della linea o del prodotto) sulle confezioni:
PEFC - La certificazione forestale PEFC garantisce che le forme di gestione dei boschi, da cui proviene la cellulosa, rispondono a determinati requisiti di sostenibilità ambientale e sociale concordati a livello europeo.
FSC - un label molto importante per le aziende che lo adottano perché forniscono la garanzia che il prodotto è realizzato in legno o carta derivante da fonti responsabili
ECOLABEL - certifica che i prodotti, durante il loro intero ciclo di vita, rispettano rigidi criteri di tutela ambientale comuni a tutti i paesi dell’Unione Europea: inquinamento acquatico ridotto, inquinamento atmosferico ridotto, emissioni ridotte di gas ad effetto serra e basso consumo di elettricità.
Lucart: l’ecosostenibilità in numeri
Grazie al costante lavoro di ricerca e sviluppo, le soluzioni di Lucart Group si distinguono per essere altamente innovative, realizzate con sistemi intelligenti che aiutano a migliorare le prestazioni del lavoro abbattendo l’impatto sul pianeta. I risultati ottenuti nel corso degli anni dall’azienda sono stati resi possibili da importanti collaborazioni tra le più importanti realtà del settore del packaging. Una tra tutte, la sinergia tra Lucart e Tetra Pak che con il progetto Fiberpack nato nel 2010 hanno avviato un progetto virtuoso e pluripremiato per dare nuovo corso all’evoluzione della carta, coniugando sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.
I numeri parlano chiaro in soli 4 anni, dal 2013 al 2016:
• oltre 2,8 miliardi di cartoni per bevande da 1 litro che, stesi uno dopo l’altro, equivalgono a una distanza pari a 16 volte il giro della Terra
• più di 1,2 milioni gli alberi salvati grazie a questa iniziativa, un valore pari a una superficie di più di 4.200 campi da calcio
• oltre 73.000 tonnellate di CO2 che equivalgono alle emissioni prodotte da più di 578.000 viaggi in auto Roma-Milano