I dati lo confermano: il 2020 è stato l'anno che ha dato una grande spinta agli ecommerce. Abbiamo ricevuto a riguardo un comunicato molto interessante e che come MinimoImpatto.com ed Ecostoviglie.com ci trova in linea! Ecco alcuni spunti (e i nostri commenti) sui trend 2021 individuati da PayPlug.
Nel 2020, a causa delle restrizioni e delle chiusure imposte dell’emergenza sanitaria, i consumatori si sono rivolti sempre di più al digitale e le piccole e medie imprese hanno dovuto adeguarsi alle nuove richieste, affiancando ai punti vendita fisici quelli online, alle vetrine le pagine e i profili social (e su questo come chi ci segue sa, minimo impatto è pioniera da oltre 15 anni!). Soprattutto, grazie alla maggiore flessibilità e praticità, molti trend 2020 si sono consolidati trasformando radicalmente le abitudini di acquisto dei consumatori e dando vita a una rivoluzione che continuerà anche nel 2021.
Il primo semestre del 2020 è stato segnato da un boom di cyber-acquirenti: due milioni di italiani in più hanno utilizzato un servizio e-commerce [Netcomm, 2020]. La sfida, in un contesto di continue limitazioni e chiusure, è capitalizzare questo bacino di nuovi clienti, fidelizzandoli. Per noi di minimo impatto il rapporto coi clienti è fondamentale, cerchiamo di mettere le vostre esigenze da sempre tra le nostre priorità per questo i feedback da parte vostra sono importantissimi.
Il cashless sarà sempre più predominante. Abitudini modificate, incentivi e comodità porteranno l'attuale 48% di italiani che hanno ridotto l'uso del contante a un solido 80% di clienti cashless only [Mastercard, 2020]. Sui nostri portali potete pagare con molteplici modalità online!
Sano per l'ambiente e per il portafogli, il 2020 è stato sotto il segno del re-commerce: due terzi degli italiani hanno comprato o venduto un prodotto di seconda mano [BVA Doxa per Subito, 2020]. Un modello che si consolida e coinvolge anche brand tradizionali. Anche per questo, nel 2021 è prevista una crescita pari al +42% sul mercato globale dell’usato online e si stima che l'usato online doppierà i numeri del fast fashion entro il capodanno 2030. Riutilizzare è molto meglio che buttare! [8].
Ogni portale è diventato portone: ben il 92% degli italiani ha utilizzato diversi canali coordinati e intercambiabili per un acquisto (e-commerce, social, negozio fisico). L'esperienza ha conquistato quasi tutti e ora il 69% degli italiani online pretende un'esperienza d'acquisto senza ostacoli a prescindere dai canali d'acquisto [9]. Questo ci porta a una importante novità: dal 2021 è a disposizione anche la app di Ecostoviglie. L'avete scaricata?
Artigiani e piccoli commercianti sono le attività che animano e caratterizzano ogni paese e città: così, vedere le saracinesche chiuse per lunghi periodi ha risvegliato l'interesse dei consumatori verso i commercianti di prossimità e il 56% dei concittadini [Salesforce, 2020] afferma di voler acquistare di più dai piccoli commercianti. Il punto centrale sono la loro storia e i loro volti, elementi fondamentali per competere con giganti del web che fanno dello storytelling dell'esercente un potente strumento di marketing e vendita. Anche noi di Minimo Impatto ed Ecosstoviglie cerchiamo di raccontare le storie (e spesso i sapori essendo ristoratori) dei nostri clienti B2B per far conoscere chi c'è dietro a un progetto, quali passioni ne sono il motore.
Le persone hanno nel DNA il bisogno di interagire: così, in un contesto di distanza fisica, diventa centrale il medium. Le micro interazioni online - dallo scroll della pagina ai download di documenti - e il coinvolgimento emotivo sono la chiave di volta dell'e-commerce: un'interfaccia utente adeguata può portare a convertire il 200% di clienti in più [Forrester, 2009]. Da sempre per poter dialogare con voi e raccontarvi di noi abbiamo aperto un dialogo social. Specialmente in questi periodi così complicati, continuiamo ad alimentarli per poter essere in contatto con tutti voi che ci seguite!
Fonte: Comunicato stampa PayPlug e commenti minimo impatto